"Il vino raggiunge la bocca
e l'amore raggiunge gli occhi,
questa è la sola verità
che ci è dato conoscere"
Pinot Grigio
ANNATA
2018
VITIGNO
Pinot Grigio
ZONA DI PRODUZIONE
DOC Friuli Isonzo
VIGNETO
Ettari 2,4 - Età 2000
SISTEMA DI ALLEVAMENTO
Guyot doppio capovolto due capi a frutto
GRADAZIONE
13% vol
TEMPERATURA DI SERVIZIO
8 - 10° C
Pinot Grigio
TERRITORIO
La zona è altamente vocata alla viticoltura di qualità grazie alle sue caratteristiche pedoclimatiche. Il terreno, mediamente profondo, presenta giacimenti calcarei del fiume Isonzo mentre l’aria beneficia delle brezze del Golfo di Trieste che la rende secca e priva di umidità. Infine, nel periodo di maturazione delle uve, il vento di Bora delle Dolomiti provoca grandi sbalzi termici importanti per fissare l’acidità e conferire eleganza ai vini.
VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO
Le uve intere sono sottoposte a spremitura soffice e fatte macerare per 6 ore. Il mosto così ricavato viene posto a fermentare in acciaio inox per 22 giorni a temperatura controllata di 14 °C. Il vino sosta almeno 12 mesi sui lieviti con continui e programmati bâtonnage. L’affinamento in bottiglia dura 4 mesi.
ESAME ORGANOLETTICO
Giallo paglierino con riflessi leggermente dorati alla vista, si propone al naso con intense note balsamiche, sentori di frutta fresca come la pesca a polpa bianca e fiori di campo. In bocca l’impatto gustativo è deciso e austero con un’ottima tannicità derivante dal frutto. Morbido e vellutato, riesce a far rimembrare le fresche notti estive.
ABBINAMENTI
Il Pinot Grigio predilige la cucina di mare ma si abbina benissimo sia agli aperitivi che agli antipasti. Da provare con le carni bianche e interessante in abbinamento con il baccalà.