La nostra Cantina.

Condividiamo la nostra storia
per creare nuovi capitoli.

“Arricchire la storia con un nuovo capitolo”

“Arricchire la storia con un nuovo capitolo”

La Famiglia Gandin ha origini francesi, precisamente dalla Valle della Loira, e vanta un’antica tradizione agricola tramandata da generazioni.

Alla fine del ‘700, al seguito delle truppe napoleoniche, migrarono nel Nord Italia. Alla fine della Prima Guerra Mondiale si stabilirono in Friuli Venezia Giulia, la terra che caldamente li accolse e che da secoli chiamano “Casa”.

La svolta definitiva arriva negli anni ’60 quando vollero dedicarsi fondamentalmente all’attività viticola ed enologica.

Nel 2017 la storia si rinnova con un nuovo capitolo che vede l’inizio della collaborazione tra la Famiglia Gandin ed un gruppo di giovani appassionati di vite e di vino che hanno saputo riconoscere il potenziale che insieme oggi vogliono raccontare a tutti voi.

La
Storia

"DOC Isonzo, la gemma del Friuli"

“DOC Isonzo, la gemma del Friuli”

L’Azienda Agricola Gandin nasce e si sviluppa nella bassa pianura del Friuli Venezia Giulia, in un territorio avvolto a nord dalle spigolose Dolomiti Friulane, dalle più vicine e fertili colline goriziane e a sud dal Golfo di Trieste la cui brezza soffia costante sui 13 ettari di vigneto in cui si sviluppa la tenuta. 

Ci troviamo nell’area della DOC Friuli Isonzo, nella riva sinistra dell’omonimo fiume, una zona altamente vocata alla viticoltura di qualità grazie alle caratteristiche pedoclimatiche che rendono il suo territorio unico. Le brezze portate dal Golfo di Trieste, il vento di Bora che scende dalle Alpi Giulie sfiorando le Dolomiti Friulane e il terreno calcareo e ghiaioso conferiscono parte dei tratti distintivi e irriproducibili di questa Denominazione. I vini che nascono da questa terra si distinguono per una raffinata freschezza, equilibrata mineralità ed eleganza. 

In questa preziosa parte d’Italia l’Azienda Agricola Gandin porta avanti la sua filosofia vitivinicola nel rispetto della ricca cultura enologica che ci regala il Friuli Venezia Giulia, ottenendo vini di qualità in grado di esaltare l’unicità di questo territorio.

Il
Territorio

"Piccola ghianda, grande quercia"

“Piccola ghianda, grande quercia”

La Tenuta è circondata da una superficie vitata di circa 13 ettari, dove primeggia la secolare quercia.

Conosciuta come l’albero della vita, dalle radici forti, ben salde al terreno e dai folti rami irregolari, che si incrociano maestosamente tra di loro, essa è diventata il simbolo aziendale:

Ci vogliono radici salde per non dimenticare le proprie origini e il proprio passato, così come ci vogliono rami ricchi e rigogliosi, in continua crescita, che si intrecciano senza paura, per poter rinascere ed evolversi continuamente.

La
Filosofia