Merlot.

"Il suono morbido di un sughero che viene stappato dalla bottiglia ha il suono di un uomo che sta aprendo il suo cuore"

GW_Merlot-min

Merlot

ANNATA

2018

VITIGNO

Merlot

ZONA DI PRODUZIONE

DOC Friuli Isonzo

VIGNETO

Ettari 1,1 - Età 2000

SISTEMA DI ALLEVAMENTO

Guyot doppio capovolto due capi a frutto

GRADAZIONE

13% vol

TEMPERATURA DI SERVIZIO

18 - 20° C

Merlot

TERRITORIO

La zona è altamente vocata alla viticoltura di qualità grazie alle sue caratteristiche pedoclimatiche. Il terreno, mediamente profondo, presenta giacimenti calcarei del fiume Isonzo mentre l’aria beneficia delle brezze del Golfo di Trieste che la rende secca e priva di umidità. Infine, nel periodo di maturazione delle uve, il vento di Bora delle Dolomiti provoca grandi sbalzi termici importanti per fissare l’acidità e conferire eleganza ai vini.

VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO

Le uve intere sono sottoposte a pigiatura lenta con separazione immediata del raspo. Il pigiato così ricavato viene posto a fermentare con macerazione delle bucce in serbatoi acciaio inox a temperatura controllata di 22 °C per almeno 25 giorni, vengono eseguiti periodici rimontaggi. Il 60% del vino rimane ad affinare in serbatoi d’acciaio inox per almeno 14 mesi, il restante riposa in tonneau di rovere. Esegue la fermentazione malolattica. L’affinamento in bottiglia dura 4 mesi.

ESAME ORGANOLETTICO

Rosso brillante con sfumature granate, si propone al naso con note di marasca, more selvatiche e sentori speziati di pepe nero e chiodi di garofano. Il profumo è addolcito da una leggera tostatura di rovere. In bocca l’impatto gustativo è caldo, avvolgente e il tannino è gentile. Si dimostra strutturato, morbido e persistente. Prevalgono i sentori di frutta rossa matura e spezie esotiche.

ABBINAMENTI

Il Merlot si accompagna molto bene con prosciutti di lunga stagionatura. Inoltre, primi piatti di pasta condita con selvaggina o arrosti leggeri anche di piuma. Ottimo l’abbinamento con il baccalà al tegame.