Friulano.

"Questo è l'Isonzo e qui meglio mi sono riconosciuto
una dolce fibra dell'universo"

GW_Friulano-min

Friulano

ANNATA

2018

VITIGNO

Tocai Friulano

ZONA DI PRODUZIONE

DOC Friuli Isonzo

VIGNETO

Ettari 1,5 - Età 1988

SISTEMA DI ALLEVAMENTO

Sylvoz tre capi a frutto

GRADAZIONE

13% vol

TEMPERATURA DI SERVIZIO

10 -12° C

Friulano

TERRITORIO

La zona è altamente vocata alla viticoltura di qualità grazie alle sue caratteristiche pedoclimatiche. Il terreno mediamente profondo presenta giacimenti calcarei del fiume Isonzo mentre l’aria beneficia delle brezze del Golfo di Trieste che la rende secca e priva di umidità. Infine, nel periodo di maturazione delle uve, il vento di Bora delle Dolomiti provoca grandi sbalzi termici importanti per fissare l’acidità e conferire eleganza ai vini.

VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO

Le uve intere sono sottoposte a spremitura soffice e fatte macerare per 6 ore. Il mosto così ricavato viene posto a fermentare in acciaio inox per 22 giorni a temperatura controllata di 16-18 °C. Il vino sosta almeno 12 mesi sui lieviti con continui e programmati bâtonnage. L’affinamento in bottiglia dura 4 mesi.

ESAME ORGANOLETTICO

Giallo paglierino brillante alla vista, si propone al naso con un profumo intenso e pulito, note di camomilla e fiori di campo con uno spiccato sentore di mandorla tostata e pietra focaia. In bocca l’impatto gustativo è morbido e avvolgente, gentile mineralità, sapido e fresco.

ABBINAMENTI

Il Friulano si abbina perfettamente al Prosciutto di San Daniele e al formaggio Montasio fresco. Solitamente si accompagna a primi piatti e alla cucina di pesce.