Guyot doppio capovolto e Sylvoz con tre capi a frutto
GRADAZIONE
13% vol
TEMPERATURA DI SERVIZIO
10 - 12° C
Filare Bianco
TERRITORIO
La zona è altamente vocata alla viticoltura di qualità grazie alle sue caratteristiche pedoclimatiche. Il terreno, mediamente profondo, presenta giacimenti calcarei del fiume Isonzo mentre l’aria beneficia delle brezze del Golfo di Trieste che la rende secca e priva di umidità. Infine, nel periodo di maturazione delle uve, il vento di Bora delle Dolomiti provoca grandi sbalzi termici importanti per fissare l’acidità e conferire eleganza ai vini.
VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO
Le uve intere sono sottoposte a pigiatura lenta e fatte macerare per 4 ore. Il mosto così ricavato viene posto a fermentare in acciaio inox per 22 giorni a temperatura controllata di 14 °C. Il 60% del vino rimane ad affinare in serbatoi d’acciaio inox per almeno 14 mesi, il restante riposa in barrique. Vengono eseguiti dei bâtonnage programmati. L’affinamento in bottiglia dura 4 mesi.
ESAME ORGANOLETTICO
Giallo paglierino con riflessi dorati, si propone al naso ricco di profumi floreali con note di camomilla e timo. Susseguono sensazioni balsamiche e di agrumi maturi. Si finisce con una leggera sfumatura di salsedine. In bocca l’impatto gustativo è pieno e avvolgente, esalta la crema pasticcera, un’acidità vivace e una buona mineralità. Retrogusto di fine tostatura.
ABBINAMENTI
Un Bianco che si adatta ad ogni occasione, dall’aperitivo ricercato agli abbinamenti mediterranei. Splendido con i risotti e il brodo di gallina. Si accompagna molto bene con le carni bianche e dà massima espressione con il coniglio al tegame.